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Approfondimenti Global Data: tendenze principali nel settore degli snack salati

pubblicato il 18 September, 2017 da

Il mercato mondiale degli snack è in piena espansione. Secondo la società leader in ricerche di mercato Global Data,[1] si prevede che il segmento degli snack salati registrerà un tasso annuale composto (CAGR) del 6% fino al 2021. Spinta da un’economia globale più forte, livelli crescenti di urbanizzazione, redditi disponibili in aumento e dal modificarsi degli stili di vita dei consumatori, questa industria da 96,6 miliardi di dollari non mostra segni di rallentamento. Diamo un’occhiata alle tendenze chiave che al momento stanno influenzando il mercato.

 

Tendenza 1: Salute

Il trend degli snack salutari si è affermato ormai da un paio di anni e la ricerca indica che è destinato a durare. La crescente consapevolezza degli effetti provocati da livelli elevati di zucchero, grassi e sale non solo ha aumentato la preferenza dei consumatori per gli snack “migliori per te”, ma ha portato anche i governi nel mondo a cercare le possibilità di limitare le quantità di questi ingredienti. Fatto che sta ulteriormente intensificando la pressione sui produttori di snack a riformulare i loro prodotti. Le tecnologie di lavorazione che possono superare le difficoltà associate all’uso di ingredienti più sani avranno un ruolo essenziale nell’aiutare i produttori a soddisfare queste richieste.

 

Tendenza 2: Qualità

Una motivazione chiave nel consumo di snack in tutto il mondo resta il piacere di premiarsi. Nella loro ricerca per il massimo del gusto, sempre più consumatori scelgono snack di alta qualità con ingredienti esclusivi o combinazioni di sapori sontuosi. Molti marchi hanno quindi iniziato ad aggiungere ai propri snack ingredienti di alta qualità, come tartufo o aceto di mele, nel tentativo di differenziare la propria linea di prodotti e migliorare la propria posizione nel segmento degli snack gourmet. Con l’aumento del costo degli ingredienti, la riduzione al minimo degli scarti dovuti a caduta o aromatizzazione inadeguata dei prodotti diventerà più importante che mai.

 

Tendenza 3: Monoporzione

Il numero di nuclei familiari composti da una sola persona è in rapida crescita in tutto il mondo. La ricerca indica che, entro il 2020, circa 414 milioni di persone nel mondo vivranno da sole, costituendo approssimativamente il 18% dei nuclei familiari totali.[2] Per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa base crescente di consumatori, sempre più marche di snack hanno iniziato a offrire porzioni più piccole. La velocità sarà un vantaggio chiave per assicurare la redditività dei produttori, aiutandoli a mantenere i volumi di produzione quando realizzano confezioni più piccole.

 

Tendenza 4: Sostenibilità

Come nel resto dell’industria alimentare, i produttori di snack sono sempre più sotto pressione perché garantiscano una maggiore sostenibilità dei loro processi produttivi. Oggi non fare questo comporta non solo sanzioni pesanti ma può anche influire sulla reputazione del marchio. La riduzione degli scarti è quindi prioritaria in molti impianti produttivi di snack. Le tecnologie di controllo e le soluzioni con macchinari all’avanguardia, come le friggitrici con sofisticati scambiatori di calore, saranno essenziali per rendere i processi produttivi più sostenibili.

Il mercato globale degli snack sta evolvendo a una velocità vertiginosa. Con un così grande potenziale di crescita, è essenziale che i produttori di snack abbiano gli strumenti di cui hanno bisogno per superare le difficoltà e massimizzare le opportunità offerte da questo dinamico segmento.

Noi di tna conosciamo a fondo il mercato, nonché le tecnologie per aiutarvi a guadagnare quell’importantissimo margine competitivo. Contattateci subito o scaricate il nostro white paper, se desiderate scoprire come le nostre friggitrici vi aiutano a produrre snack più sani, come la nostra tecnologia di aromatizzazione massimizza l’uso dei vostri ingredienti di alta qualità o come i nostri sistemi di confezionamento vi offrono le velocità più elevate che ci siano sul mercato, il tutto garantendovi il mantenimento di un processo produttivo sostenibile.

 

Non perdete il nostro prossimo blog, in cui esaminiamo come attrarre generazioni diverse di consumatori di snack.

[1] Global Data: Opportunities in the Global Savory Snacks Sector (giugno 2017)

[2] IORMA: Households – Global Trends and Forecasts with respect to Size, Composition and Structure (giugno 2016) – http://www.iorma.com/households-global-trends-and-forecasts-with-respect-to-size-composition-and-structure.html

 

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