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Tendenze chiave del mercato degli snack statunitense

pubblicato il 18 September, 2017 da

Gli Stati Uniti sono di gran lunga i più grandi consumatori di snack al mondo. Con una quota del 33,2% del mercato globale di snack salati, non è solo il mercato più grande ma anche uno dei più innovativi e può essere utilizzato come indicatore chiave delle tendenze a venire. Per molti versi, quello che i consumatori USA mangiano oggi è probabile che finisca sugli scaffali del resto del mondo domani.

Diamo una rapida occhiata alle tre tendenze principali che al momento sono alla guida dello sviluppo del mercato degli snack salati negli Stati Uniti, come dimostrato dal gruppo di ricerche di mercato internazionali Global Data.[1]

 

Panoramica

Si prevede che il mercato degli snack salati statunitense raggiunga i 39.644,1 miliardi di dollari USA entro il 2020, crescendo a un tasso annuale composto (CAGR) del 5,2%. Anche se gli snack trasformati rappresentano ancora la quota di mercato maggiore negli Stati Uniti (42,7%), i segmenti previsti in più rapida espansione sono quelli dei popcorn e degli snack a base di carne, a seguito della crescente richiesta da parte dei consumatori di snack salutari, naturali e nutrienti. Il 34,8% dei consumatori USA nella categoria ha più di 45 anni, tuttavia, l’innovazione nel segmento del salato è spinta soprattutto dai millenial alla ricerca di avventure, che costituiscono una quota pari a circa il 27% del mercato. Cliccate qui per scoprire come rivolgervi alle diverse generazioni di consumatori di snack.

 

Tendenza 1: ancoraggio e nostalgia

“Il 58% delle persone negli Stati Uniti afferma di trovare interessanti i prodotti alimentari che riportano alla mente la propria infanzia e tempi più semplici”

Con ore lavorative più lunghe, meno vacanze e pensionamento tardivo, i consumatori USA conducono alcuni fra gli stili di vita più impegnati del mondo. Per molti di loro mangiare snack è diventato un mezzo importante per evadere da una vita frenetica. Che siano consumati fra un pasto e l’altro o come premio decisamente guadagnato alla fine di una lunga giornata, sempre più consumatori degli Stati Uniti si rivolgono a snack più tradizionali ma gustosi, che riportano alla loro mente tempi più semplici. In particolare le donne (39,7%) sono influenzate dalla tendenza all’ancoraggio e alla nostalgia e tendono a lasciarsi coinvolgere da gusti classici o da serie di snack in edizione limitata con un packaging retrò.

 

Tendenza 2: Premiumizzazione e soddisfazione

“Il 37% delle persone negli Stati Uniti afferma di consumare regolarmente cibo di qualità come premio perché ritiene di meritarselo”

Il desiderio di premiarsi è ancora una delle motivazioni principali quando si tratta di consumo di snack salati. Per molti consumatori ciò significa sapori sontuosi, ingredienti di alta qualità o consistenze superiori. Tuttavia, la premiumizzazione del settore degli snack salati negli Stati Uniti non significa necessariamente che i consumatori vogliano pagare di più per i loro snack gourmet. I produttori, quindi, hanno iniziato a cercare delle tecnologie che li aiutino a ottenere di più dalle loro materie prime, sia che si tratti di una tecnologia di aromatizzazione ad alta precisione o di friggitrici ad alte prestazioni, che consentono di massimizzare la durata dell’olio senza compromettere la qualità dei prodotti.

 

Tendenza 3: Nuovo ed empirico

“Il 47% delle persone negli Stati Uniti afferma di avere una percezione più favorevole dei cibi se hanno dei sapori nuovi”

Il settore degli snack salati negli Stati Uniti è rinomato in tutto il mondo per il suo alto livello di innovazione. I consumatori statunitensi non sono restii a provare consistenze o sapori insoliti, anche se solo per una volta. Questo atteggiamento unico verso nuove idee ed esperienze ha reso il mercato degli snack degli Stati Uniti uno dei più dinamici del mondo, con innovazioni di prodotto sfornate ventiquattro ore su ventiquattro. I produttori di snack fanno leva su questi consumatori alla ricerca di esperienze con un’ampia gamma di prodotti divertenti e stimolanti, che contengono ingredienti nuovi come piselli, cavolo riccio o cocco, oppure sapori esotici come peperoncini chipotle, sriracha o spezie thailandesi.

 

E il futuro?

Anche se la FDA ha recentemente annunciato di avere posticipato la data di conformità per le nuove etichette nutrizionali, le nuove linee guida prima o poi entreranno in vigore. Queste norme più severe sull’uso e sull’etichettatura degli ingredienti, insieme alla domanda da parte dei consumatori di snack più sani e naturali, probabilmente influenzeranno le innovazioni di prodotto negli anni a venire. Tuttavia, dato che spesso i consumatori non desiderano pagare di più per prodotti “migliori per te”, la pressione per trovare soluzioni che permettano di bilanciare salute, sapore e costi di produzione è tutta sui produttori.

Per saperne di più su come le soluzioni chiavi in mano per la lavorazione e il confezionamento possono aiutarvi ad affrontare a viso aperto le ultime tendenze degli snack USA, veniteci a trovare al Pack Expo, stand 5442!

 

[1] Consumer and Market Insights: Savory Snacks in the US (settembre 2016)

 

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