notizie

tna aiuta i produttori di pesce surgelato a raddoppiare la velocità di confezionamento

L’azienda produttrice di pesce surgelato Whitby Seafoods Ltd è riuscita a raddoppiare la sua velocità di confezionamento installando una nuova linea di imballaggio e distribuzione di tna, il fornitore di macchinari per la lavorazione e il confezionamento. L’investimento ha consentito a Whitby Seafoods di soddisfare la crescente domanda dei consumatori offrendo ulteriore capacità e integrazione ottimale tra sistemi, per contribuire così a ridurre i tempi e ad aumentare l’efficienza.

Whitby Seafoods Ltd è un’azienda leader nella produzione di prodotti ittici surgelati con sede a Whitby, un antico porto peschereccio del North Yorkshire, nel Regno Unito. Un’azienda a conduzione familiare in espansione, Whitby Seafoods è specializzata in scampi di provenienza locale che vengono impanati e venduti in piccole porzioni. Nell’ambito di una strategia di rebranding, l’azienda ha di recente aggiornato il design delle sue confezioni per attrarre un pubblico ancora più ampio. Le nuove dimensioni delle confezioni variano dai 200 ai 300 grammi in un formato standard con sacchetti a cuscino. Whitby Seafoods necessitava pertanto di un sistema flessibile di confezionamento e distribuzione che le consentisse di espandere la propria gamma e di effettuare cambi di prodotto efficienti, nonché di integrare gli elementi esistenti della linea di produzione.

 

Velocità di confezionamento più rapide

Data la sua forte crescita, Whitby Seafoods mirava ad aumentare la propria capacità con una terza linea di confezionamento. Ha quindi deciso di installare tna robag® FX 3ci, una soluzione di confezionamento VFFS (a formatura verticale, con riempimento e sigillatura) in grado di garantire costantemente una qualità elevata in modo rapido per sacchetti di varie dimensioni.

Simon Hill, responsabile vendite regionale presso tna, commenta: “La velocità della linea di confezionamento è essenziale per mantenere la sicurezza alimentare dei prodotti surgelati come il pesce. Mentre le due linee di produzione esistenti operano a una velocità di 70 sacchetti al minuto, la nuova linea è in grado di confezionarne tranquillamente 140 al minuto, raddoppiando di fatto la produttività. Grazie a questo, ora Whitby Seafoods è in grado di garantire che i prodotti siano lavorati il più rapidamente possibile”.

Data la crescita della domanda di prodotti nuovi e originali da parte dei consumatori, Whitby Seafoods necessitava di un sistema di confezionamento flessibile che le consentisse di incrementare la sua capacità produttiva. tna, rinomata per la fornitura dei sistemi di confezionamento a formatura verticale con riempimento e sigillatura più veloci nel settore, ha permesso all’azienda di raddoppiare le velocità di produzione, migliorando al tempo stesso la qualità dei prodotti. L’installazione ha superato gli obiettivi iniziali del produttore di pesce surgelato in termini di velocità di confezionamento, un aspetto fondamentale per la crescita futura dell’azienda.

La robag FX 3ci di tna è stata scelta da Whitby Seafoods poiché è in grado di offrire una finitura di alta qualità per le confezioni dei prodotti. Grazie a un design con ganasce rotative che si avvale di una tecnologia avanzata per garantire l’integrità della sigillatura ad alte velocità, il nuovo sistema contribuisce a fornire un prodotto finale attraente in maniera costante. Il design compatto, che include un sistema di confezionamento più basso e meno ingombrante, era ideale per i soffitti bassi della fabbrica di Whitby Seafoods. Avendo la possibilità di osservare la linea dall’alto, gli operatori hanno infatti una visibilità maggiore e, di conseguenza, possono garantire livelli più elevati di controllo qualità. La nuova attrezzatura presenta inoltre un’interfaccia utente intuitiva che ne semplifica l’utilizzo, permettendo così all’azienda di risparmiare notevolmente sui tempi in termini di funzionamento e formazione continui nel lungo termine.

Per contribuire a incrementare ulteriormente le prestazioni, il sistema di confezionamento è stato dotato della pesatrice multitesta tna intelli-weigh® omega 314, con capacità di carico al sistema di confezionamento pari a 2.200 kg l’ora, ed era pertanto essenziale che l’attrezzatura a monte potesse tenere il passo con l’alta velocità della confezionatrice. L’integrazione della tna intelli-weigh omega 314 consentiva una pesatura estremamente precisa ad alta velocità.

 

Una corsa contro il tempo

Data la natura surgelata dei prodotti di Whitby Seafoods, è fondamentale mantenere un processo di produzione costante e garantire che i prodotti continuino a muoversi lungo la linea per evitare che si scongelino. I cambi di pellicole o di prodotti possono causare lunghi tempi di interruzione, compromettendo così la qualità e la sicurezza degli alimenti, oltre che aumentando gli sprechi. I cambi di assetti rapidi permettono di risparmiare tempo prezioso e di conseguenza aiutano a mantenere livelli di sicurezza alimentare elevati. La tna robag® FX 3ci, grazie al suo sistema a pellicola semplificato che assicura un avvolgimento facile e una precisione elevata, ha migliorato l’efficienza di Whitby Foods riducendo gli sprechi di pellicola e accorciando le procedure di cambio da due minuti a 30 secondi.

Per migliorare l’efficienza era essenziale ottenere un trasferimento uniforme dei prodotti da una parte all’altra della linea di produzione. Whitby Seafoods era interessata a migliorare i metodi di immagazzinaggio dei prodotti tra i vari sistemi per ridurre al minimo i tempi di fermo. Infatti, in passato l’azienda doveva, con notevole dispendio di tempo e costi, trasportare i prodotti dalla linea di produzione precedente a una cella frigorifera per evitarne lo scongelamento.

L’installazione del sistema di distribuzione con movimento vibrante e comandi integrati roflo® VM 3 di tna si è dimostrata la soluzione ideale. Associato alla tna robag FX 3ci, il sistema di distribuzione ha contribuito ad aumentare la produttività fornendo una struttura di immagazzinamento aggiuntiva sulla linea. Per farlo, i prodotti vengono accumulati sul nastro trasportatore per fino a 12 minuti, senza la necessità di ulteriore spazio di immagazzinamento. In passato, il tempo di sosta era di appena due o tre minuti. Il risultato è un tempo di “accumulo” che tenga conto di eventuali interruzioni di produzione brevi e non programmate.

Realizzata in acciaio inossidabile idoneo per alimenti, la tna roflo VM 3 è anche ideale per l’utilizzo in ambienti in cui vengono lavorati cibi surgelati. Il nastro trasportatore è in grado di sostenere gli agenti detergenti aggressivi e i frequenti lavaggi ad alta pressione necessari durante la lavorazione di prodotti surgelati, e può essere pulito facilmente per ridurre l’accumulo di residui e ottimizzare i livelli di igiene. Allo stesso modo, la tna robag FX 3ci è stata personalizzata con parti in acciaio inossidabile e un rilevatore di metalli parabolico per assicurare i più alti standard di sicurezza possibile.

 

Gestione progettuale totale da un’unica fonte

Lavorare con un solo fornitore rende i processi di installazione molto più semplici. tna ha implementato la linea di confezionamento aggiuntiva nel giro di appena cinque mesi e ha così fornito a Whitby Seafoods le soluzioni ad alte prestazioni che cercava, mantenendo anche l’integrazione completa con l’attrezzatura esistente.

Un fattore essenziale per l’installazione consisteva nel garantire un funzionamento senza interruzioni tra la linea nuova e quella esistente. Per ottenere una completa integrazione, tna ha replicato il modo in cui l’installazione avrebbe funzionato nella fabbrica nell’ambito del processo di produzione complessivo. Durante questo processo, il team ha effettuato una modellazione 3D dettagliata per garantire che il sistema fosse personalizzato in base a requisiti precisi. Ciò ha inoltre contribuito ad assicurare che il sistema funzionasse a pieno regime nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Hill ha aggiunto: “Lavorare con un unico fornitore ha molti vantaggi. Non solo consente a Whitby Seafoods di risparmiare tempo semplificando il processo di implementazione, ma rende anche l’assistenza ai clienti più agevole poiché c’è un solo punto di contatto per tutto, dai ricambi al supporto post-vendita e la garanzia. Abbiamo fornito a Whitby Seafoods un’efficienza ottimale della linea che supera di gran lunga i requisiti essenziali dell’azienda”.

Guarda il video qui