notizie

tna aiuta un produttore di snack a raggiungere nuovi livelli di produzione

Il produttore di snack algerino Maravilla ha aumentato la capacità di produzione del 25% installando soluzioni personalizzate ad alte prestazioni di tna, fornitore leader di soluzioni complete chiavi in mano per il settore degli snack. La sostituzione di un processo manuale obsoleto con sistemi di trasporto ottimizzati e automatizzati hanno consentito a Maravilla di raggiungere il suo obiettivo principale di ottimizzare le capacità di produzione, alimentando anche la crescita aziendale e migliorando la redditività complessiva.

Alla luce della crescente domanda di snack nel mercato interno algerino e all’estero, Maravilla voleva aumentare la capacità di produzione per restare competitiva in questo settore dinamico. Lavorando con tna, Maravilla ha integrato nove nastri trasportatori vibratori ad alto volume tna roflo® e tre mini-alimentatori nella linea di pellet di patate/mais. Il produttore di snack ha aggiornato anche i suoi sistemi di controllo attuali investendo nelle tecnologie di integrazione all’avanguardia di tna. Grazie all’installazione delle apparecchiature di tna, Maravilla ora può contare su un processo di produzione più efficiente e tempi di lavorazione ridotti.

 

Nastri trasportatori di alta qualità

In ogni linea di produzione, i direttori di produzione vogliono ottimizzare la velocità e le prestazioni della propria produzione per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Di conseguenza, i prodotti devono essere lavorati in modo più rapido ed efficiente. A tal fine, è fondamentale l’aggiunta di apparecchiature di trasporto efficaci nelle linee di produzione.

Oltre alla sfida della produzione, la linea di prodotti dell’azienda va oltre i semplici snack di patate e produce anche snack a base di patate e snack leggeri estrusi a base di mais in una varietà di formati (piccolo, medio e grande) e gusti (pizza, formaggio e paprika) per citarne alcuni. Il mercato degli snack è un settore florido, in particolare in Algeria, alla luce del cambiamento delle abitudini alimentari che sta portando un maggior numero di persone a favorire le mini-confezioni di chip, in particolare per i bambini.

Per mantenere e migliorare le proprie capacità di produzione e l’efficienza complessiva e trarre vantaggio da queste opportunità emergenti, Maravilla aveva bisogno di una soluzione di trasporto ad alte prestazioni e flessibile che potesse essere integrata facilmente lungo i sistemi esistenti per un processo di distribuzione più agevole. tna roflo VM 3 era la soluzione ideale per consentire all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi di produzione e nuovi livelli di efficienza. Il nastro trasportatore vibratorio roflo ad alte prestazioni, parte della linea completa di soluzioni di lavorazione e confezionamento di tna, offre una tipologia di corsa unica. Questo sistema è dotato di un innovativo meccanismo a reazione combinato con un microprocessore intelligente, per una lunghezza della corsa molto più grande a una frequenza inferiore. Tale caratteristica ha consentito a Maravilla di migliorare la produzione del 25% e raggiungere uno spostamento più agevole dei suoi prodotti lungo il processo.

Data la crescente rigorosità delle normative in materia di sicurezza alimentare, Maravilla voleva anche integrare un sistema dalle linee semplici con superfici lisce e senza punti o aree cieche che possano causare la proliferazione di prodotti e microrganismi in modo da ridurre il rischio di contaminazione crociata. tna roflo VM 3 è privo di zone di proliferazione di batteri metallo contro metallo e tutti i vassoi trasportatori sono completamente saldati o dentellati: per Maravilla questo si traduce in un ridotto rischio di contaminazione. Inoltre, i componenti aggiuntivi che richiedono una pulizia regolare sono facili da rimuovere per garantire massimi livelli di igiene, offrendo la massima tranquillità all’azienda. Tutte le apparecchiature di trasporto di tna nel nuovo sistema sono di acciaio inossidabile di grado alimentare e presentano poche parti in movimento in cui gli alimenti possono intrappolarsi. Ciò facilita il processo di pulizia, riducendo al minimo i tempi di inattività, un aspetto fondamentale per mantenere la produttività di Maravilla.

 

Sistemi personalizzati

Nel tentativo di aumentare il livello di efficienza, Maravilla stava cercando anche un trasferimento efficace dei prodotti, mettendo in evidenza la necessità di un sistema per collegare il sistema di trasporto alla friggitrice. Tenendo conto dei requisiti dell’azienda, tna ha implementato tre mini-alimentatori personalizzati per agevolare un trasferimento agevole dei prodotti tra sistemi. Attraverso i sensori ottici, i mini-alimentatori monitorano i livelli di pellet per consentire una gestione rigorosa della qualità nella tramoggia. Ad esempio, quando viene rilevato un basso livello di pellet crudi, il sistema di controllo allerta immediatamente i direttori di produzione della presenza di un problema sulla linea. Ciò consente un’azione rapida per correggere il problema. Il design intelligente di questi sistemi, pertanto, riducono al minimo le interruzioni e aumentano la trasmissione simultanea tra componenti diversi della linea di produzione. Di conseguenza, Maravilla è riuscita a ottimizzare la capacità di produzione e l’efficienza complessiva dell’intero processo di produzione.

Julien Amiaud, direttore commerciale regionale in tna, ha commentato così l’installazione: “Per l’efficacia dell’intero processo, abbiamo completato un’analisi dei requisiti di Maravilla. Tutte le nuove apparecchiature dovevano essere compatibili con la configurazione attuale di Maravilla senza compromettere, però, i vantaggi di produzione che l’azienda desiderava. Lavorando a stretto contatto con l’azienda, abbiamo prodotto un design che, oltre ad apportare vantaggi in termini di efficienza, si integra perfettamente con l’impianto esistente.”

Mohamed Abdesselam, direttore generale Maravilla, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti dei risultati dell’installazione. L’aggiunta di più tna roflo VM 3 e mini-alimentatori personalizzati si adatta perfettamente alla nostra linea di produzione esistente e ci ha consentito di ridurre i tempi di inattività del 25%, oltre che aumentare la velocità della nostra linea di produzione del 25%, un ottimo risultato per noi.”

 

Controllo totale dall’inizio alla fine

Avendo installato un sistema di distribuzione completamente nuovo nella linea di produzione esistente, un requisito aggiuntivo per Maravilla era il miglioramento dell’automazione dei processi. Tuttavia, l’integrazione di una nuova tecnologia in una linea di produzione esistente può essere complessa in quanto la tecnologia esistente richiede un’attenta configurazione ai fini dell’ottimizzazione del processo di produzione. Data la crescente domanda dei suoi prodotti da parte dei clienti in tutto il mondo, era necessario per l’azienda ottimizzare l’efficienza delle linee di produzione per soddisfare gli obiettivi di produzione.

Amiaud ha spiegato: “Uno dei requisiti principali per una linea efficiente è la comunicazione tra tutte le apparecchiature. L’integrazione della linea è il primo passaggio verso l’efficienza operativa in quanto garantisce la comunicazione efficace di ciascun componente con gli altri. Nel caso di Maravilla, era importante che i nuovi nastri trasportatori fossero sincronizzati con la linea corrente in modo che tutti i singoli componenti potessero operare contemporaneamente al massimo livello di prestazioni.”

Al fine di raggiungere questi obiettivi, tna ha installato un sistema di controllo completamente integrato nell’intera linea di produzione di Maravilla. Attraverso una combinazione di sistemi e sensori PLC (programmable logic controller), gli operatori ora possono controllare in modo accurato la velocità alla quale il prodotto viene trasferito dall’alimentatore nella friggitrice e la temperatura di frittura ottimale, nonché avere il controllo completo del funzionamento del sistema di condimento. In questo modo, si garantisce che il processo inizi solo una volta che il prodotto sarà all’interno del tamburo, evitando sprechi inutili. Con un PLC al cuore del sistema e un’interfaccia uomo-macchina chiara e concisa che fornisce informazioni sullo stato della macchina e dati di produzione, Maravilla ha riscontrato ulteriori vantaggi, compresi una maggiore efficienza del personale, una qualità migliore dei prodotti e una sicurezza dei prodotti ottimale. Ad esempio, grazie all’installazione dei sistemi di automazione di tna, gli operatori di Maravilla ora possono monitorare qualsiasi attività insolita e reagire in modo rapido ed efficiente, prima che vi siano conseguenze per i processi successivi, semplificando in modo significativo le operazioni e riducendo il rischio di errori umani.

“Con il sostegno di tna e l’installazione dei suoi sistemi di integrazione completi sulla nostra linea di produzione, siamo riusciti a ridurre le inefficienze dei processi e a semplificare le nostre operazioni, ottimizzando al contempo la produttività”, ha spiegato Abdesselam.

Soluzioni chiavi in mano, supporto completo e molto altro

Un approccio chiavi in mano copre qualsiasi aspetto, dalla gestione progettuale, design, produzione, installazione, collaudo e formazione, fino all’assistenza post-vendita e ai servizi di garanzia. Maravilla stava cercando un fornitore che si assumesse la piena responsabilità dell’intero progetto, dall’inizio alla fine. In Maravilla, tna ha gestito tutto, dalla valutazione del sito di produzione e le sue capacità, fino al collaudo dell’apparecchiatura e la sua integrazione per ottimizzare l’efficienza di tutta la linea. tna ha anche contribuito a selezionare una serie di indicatori delle prestazioni importanti per Maravilla per l’intera durata dell’implementazione del progetto, offrendo un aiuto prezioso che è andato ben oltre l’installazione delle apparecchiature.

“La collaborazione con un fornitore di soluzioni complete come tna ci ha aiutato a risolvere inefficienze o imprecisioni secondarie come le configurazioni dei macchinari per adattare le temperature di frittura o le applicazioni di condimento, prima dell’integrazione delle nuove macchine nella linea di produzione. La comprensione delle nostre sfide da parte del team e le loro competenze e conoscenze approfondite hanno dato un contributo fondamentale in ogni fase del processo, offrendo nuove opportunità alla nostra attività e un nuovo livello di successo, ha commentato Abdesselam.

Ha concluso Amiaud: “Il nostro approccio e le nostre conoscenze del settore a 360° ci hanno consentito di trovare una strategia di ottimizzazione dello stabilimento efficace che ha soddisfatto i requisiti di Maravilla. Occupandoci di ogni aspetto del progetto, dal pre-assemblaggio all’installazione fino al monitoraggio, abbiamo fornito a Maravilla soluzioni flessibili, personalizzate ed efficienti per superare le aspettative dell’azienda.”

 

FINE

 

Informazioni su tna:

tna è una società leader per la fornitura globale di soluzioni integrate di confezionamento e lavorazione dei prodotti alimentari con oltre 14.000 sistemi installati in oltre 120 Paesi. L’azienda offre una gamma completa di prodotti, tra cui soluzioni di lavorazione, rivestimento, distribuzione, condimento, inserimento ed etichettatura, pesatura, confezionamento, rilevazione di metalli e verifica. tna offre anche diverse opzioni per l’integrazione dei comandi sulla linea di produzione e sistemi di reporting SCADA. L’esclusiva combinazione di tna in termini di tecnologie innovative, grande esperienza nella gestione progettuale e l’assistenza globale 24 ore al giorno, sette giorni su sette, garantisce che i clienti possano ottenere prodotti alimentari in modo più rapido, affidabile e flessibile con costi di possesso minimi.

Per ulteriori informazioni contattare: Michael Lea
TNA Australia Pty Ltd., 24 Carter Street, Sydney Olympic Park NSW, 2127, Australia
Tel: +61 412 366 379 Fax: +61 297 482 970
E-mail: [email protected] oppure visitare: www.tnasolutions.com
Twitter: http://twitter.com/tnasolutions

Per ulteriori comunicate stampa, contattare: Emma Simms / Bérengère Vinsant
Barrett Dixon Bell Ltd., Craig Court, 25 Hale Road, Altrincham, Cheshire, WA14 2EY, UK
Tel: +44 (0)161 925 4700 Fax: +44 (0)161 925 4701
E-mail: [email protected] / [email protected]