notizie

tna presenta il codificatore di date ‘airless’ ad alta velocità con tecnologia di verifica integrata per una garanzia di codifica dei dati di livello superiore

Sydney, Australia, 1 novembre 2018tna ha annunciato il lancio di tna intelli-date 5, un codificatore di date con sovrastampa a trasferimento termico (Thermal Transfer Overprint, TTO) ad alta velocità con design ‘airless’ (senz’aria) e tecnologia integrata di verifica del codice di stampa per una stampa continua di alta qualità su confezioni flessibili. Parte del concetto di produzione a velocità ultra-elevata performance 5.0 di tna, il nuovo tna intelli-date 5 vanta un movimento ultra-rapido della testina di stampa, in grado di aumentare la produttività fino al 25% rispetto ai modelli precedenti. Grazie anche al semplice design ‘airless’, il nuovo tna intelli-date 5 riduce sprechi di prodotto e costi, offrendo ai produttori alimentari la massima affidabilità e le migliori performance della macchina a un basso costo totale di proprietà.

Dotato di una tecnologia di movimento intelligente e di una testina di stampa elettronica a doppio nastro, il nuovo tna intelli-date 5 non richiede aria compressa e offre una pressione più precisa della testina di stampa per stampe di alta qualità costanti nel tempo. Grazie al design ‘airless’ del codificatore di date, non sono più necessari interventi da parte dell’operatore per regolare la pressione dell’aria, mentre la sua esclusiva testina di stampa può essere sostituita in meno di 30 secondi, massimizzando i tempi di operatività per la produzione. Insieme a una cassetta semplice e facile da caricare, ciò fa sì che la stampante preveda meno componenti soggetti a usura e nessun dispositivo meccanico aggiuntivo per controllare la tensione del nastro, facilitando la manutenzione ed eliminando possibili punti di errore.

La tecnologia iAssure™ integrata del codificatore di date consente di ottenere una maggiore efficienza di produzione. Grazie a una fotocamera e a funzionalità di elaborazione delle immagini in tempo reale, tna intelli-date 5 è in grado di rilevare automaticamente i difetti di stampa comuni, compresi quelli causati da pieghe del nastro, sovrastampe e superfici di stampa usurate. Qualsiasi discrepanza tra l’immagine prevista e quella acquisita sarà valutata sul posto e genererà un avviso al fine di ridurre sprechi e tempi di inattività.

“I codificatori di date sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni di confezionamento flessibile”, ha commentato Anurag Mitra, responsabile del marketing dei prodotti per tna. “Sono incredibilmente versatili e possono essere usati per soddisfare diverse richieste normative, tra cui liste di ingredienti, dichiarazioni nutrizionali, informazioni sulla tracciabilità o date di scadenza. A prescindere dall’applicazione, accuratezza e omogeneità sono fondamentali per garantire la conformità ed evitare che i prodotti vengano rifiutati. Il nostro nuovo codificatore di date tna intelli-date 5 è la soluzione ideale per i produttori alimentari che necessitano di codici stampati correttamente, accuratamente e ad alta velocità in maniera costante.”

tna intelli-date 5 è stato progettato specificamente per integrarsi senza problemi con la serie tna robag di sistemi di confezionamento ad alta velocità a formatura verticale, con riempimento e sigillatura. La serie include anche tna robag 5 a velocità ultra-elevata, in cui il codificatore di date tna intelli-date 5 consente velocità che arrivano fino a 300 confezioni al minuto, trasformando l’efficienza della linea di produzione grazie a velocità di confezionamento più che raddoppiate rispetto alla media del settore con un’unica soluzione di confezionamento completamente integrata e altamente compatta.