notizie

tna raddoppia le velocità di confezionamento con il lancio del velocissimo tna robag 5

Atlanta, Stati Uniti, 14 marzo 2018tna ha presentato tna robag® 5, il primo sistema VFFS ad altissima velocità del settore, in occasione dello SNAXPO ad Atlanta, USA. Con velocità fino a 300 sacchetti al minuto su un design a tubo singolo, il nuovo sistema di confezionamento rappresenta il coronamento della soluzione completa di confezionamento ad alta velocità di tna: tna performance 5.0. Il nuovo sistema tna robag 5 è dotato di una nuova bilancia ad alte prestazioni, tecnologia di sigillatura a ultrasuoni con movimento continuo e di una nuova piattaforma di controllo avanzata. Insieme all’incartonatrice tna ropac® 5, lanciata di recente, tna robag 5 trasformerà le efficienze della linea produttiva, più che raddoppiando le attuali velocità medie di confezionamento del settore, nell’ambito di una singola soluzione di confezionamento completamente integrata e altamente compatta.

Specificatamente studiato per fornire il massimo della velocità di confezionamento nel settore, il nuovo tna robag 5 è stato dotato di una gamma di nuove funzioni all’avanguardia. Fra queste la bilancia ad alta velocità tna intelli-weigh® 0220 omega. Dotata di 20 teste di pesatura, questa bilancia ad alta precisione è in grado di combinare diversi prodotti, offrendo al contempo un trasferimento di prodotto veloce e preciso con uno spreco minimo. Inoltre la tecnologia di sigillatura a ultrasuoni con movimento continuo ha permesso ai tecnici di tna di superare i limiti del trasferimento termico dei tradizionali metodi di sigillatura a caldo, per fornire un’integrità di sigillatura superiore anche ad alte velocità. Insieme al nuovo codificatore di date tna intelli-date® 5, queste innovazioni permettono al sistema tna robag 5 di operare a velocità senza confronti pari a fino a 300 confezioni al minuto da un singolo tubo, riducendo al contempo la quantità di scarti e garantendo che ogni sacchetto rispetti gli standard qualitativi più elevati.

Il nuovo tna robag 5 è realizzato in acciaio inox di grado elevato, per ridurre il rischio di corrosione e fornire un livello avanzato di sicurezza alimentare e di durata superiore dell’attrezzatura. Inoltre, il sistema tna robag 5 è dotato della tecnologia di controllo più avanzata, incluso un nuovo controller CXE in tempo reale, che riduce i costi di manutenzione e i tempi di inattività fornendo ai produttori una diagnostica di sistema altamente dettagliata e istantanea. Allo stesso tempo, il software tna intelli-sys® fornisce un unico punto di controllo per la linea completa, sia che si tratti di un centro di controllo all’interno dell’impianto, sia nell’ambito di una soluzione di gestione remota.

“Il settore produttivo alimentare è in un momento di rapido cambiamento”, commenta Alf Taylor, amministratore delegato di tna. “In particolare, nell’ultimo decennio la parte del confezionamento della linea di produzione ha visto degli enormi incrementi nella velocità. Quando abbiamo lanciato tna robag per la prima volta nel 1984, nessuno credeva che saremmo riusciti a raddoppiare le velocità di confezionamento con il lancio di una singola innovazione. Andando avanti di 34 anni, eccoci in procinto di mostrare di nuovo al settore che cosa sappiamo fare. Con le sue altissime velocità di confezionamento, la tecnologia intelligente progettata in modo intuitivo, i cambi degli assetti più rapidi e l’integrazione avanzata dell’attrezzatura, il nuovo tna robag 5 ridefinirà ancora una volta gli standard di settore. Cosa ancora più importante, lo farà in un unico sistema VFFS altamente compatto.” Sostanzialmente ciò significa che tna robag 5 è in grado di fornire gli stessi livelli e in alcuni casi livelli persino più elevati di produttività, di due confezionatrici singole, aprendo un mondo completamente nuovo di possibilità per le industrie produttrici di snack e dolciumi con spazi limitati.

Taylor aggiunge: “Siamo sul mercato da tempo a sufficienza per sapere che non si tratta solo di velocità o del fatto di essere i più veloci. La tecnologia di confezionamento deve fornire un vantaggio economico significativo, che si tratti di bassi livelli di scarto o di ingombro minimo nella fabbrica. In definitiva il sistema deve generare guadagni quando si tirano le somme del bilancio. Grazie a prestazioni 5.0, siamo in grado di fornire una soluzione di confezionamento completamente integrata che non è solo veloce, compatta e intuitiva, ma che offre anche i costi di proprietà più bassi del settore, permettendo ai produttori di convertire due linee in linee di confezionamento singole. Siamo incredibilmente orgogliosi di quanto lontano abbiamo portato il settore finora e siamo ansiosi di dimostrare i risultati ai nostri clienti”.

Lanciata all’inizio dello scorso anno, tna performance 5.0 è una rivoluzionaria soluzione di confezionamento integrata, che comprende il sistema VFFS tna robag 5 e l’incartonatrice tna ropac 5. Insieme, queste soluzioni ad altissima velocità offrono le velocità di confezionamento più elevate del settore con il minimo ingombro. Per saperne di più sul nuovo tna robag 5 andate all’indirizzo sito web tna o veniteci a trovare di persona allo Snaxpo, stand 417.

FINE

 

Informazioni su tna
tna
è una società leader per la fornitura globale di soluzioni integrate per la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari con 35 anni di esperienza nel settore; ha installato oltre 14.000 impianti in più di 120 paesi. L’azienda offre una gamma completa di prodotti, tra cui soluzioni di movimentazione materiali, lavorazione, raffreddamento e surgelazione, rivestimento, distribuzione, aromatizzazione, pesatura, imballaggio, inserimento ed etichettatura, rilevazione di metalli e identificazione e di fine linea. tna offre anche diverse opzioni per l’integrazione dei controlli sulla linea di produzione e sistemi di reporting SCADA, gestione progettuale e formazione. La particolare combinazione tna di tecnologie innovative, la vasta esperienza di gestione progettuale e il supporto globale 24/7 garantiscono che i clienti ottengano prodotti alimentari in modo più veloce, più affidabile e flessibile al più basso costo di proprietà.

Per ulteriori informazioni contattare: Wiebke Thiel

tna solutions Pty Ltd., 24 Carter Street, Sydney Olympic Park NSW, 2127, Australia
Tel +61 412 366 379  Fax +61 297 482 970
E-mail wiebke.thiel@tnasolutions.com oppure visitate www.tnasolutions.it
Twitter http://twitter.com/tnasolutions