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la domanda globale di snack è in crescita

pubblicato il 27 October, 2016 da

L’industria degli snack registra grandi volumi a livello mondiale e il mercato continua a crescere di anno in anno. Per molti fornitori, la crescita è determinata da diverse tendenze fondamentali, fra cui la domanda di snack più sani.

Secondo una ricerca di mercato dell’agenzia Spins, nel 2015, il segmento degli snack ha registrato una crescita di circa il 2,5% e uno dei dati più positivi riguardava proprio gli snack salati. La crescita annuale dei diversi segmenti comprendeva:

  • Snack di carne essiccata e carne – 26,4%
  • barrette energetiche – 13%
  • salsa e intingoli – 9,5%
  • noci, semi, frutta secca e verdure – 8,3%

In tutto il mondo, i produttori di snack di qualsiasi tipo hanno visto una crescita costante per tutto il secondo trimestre, a ulteriore riprova del fatto che i consumatori vogliono una vasta scelta in fatto di snack. Ad esempio, Snyder’s-Lance, che di recente ha acquistato Diamond Foods, ha visto un aumento del fatturato netto per i prodotti di marca del 43,6% su base annua. Inoltre, Amplify Snack Brands, che possiede SkinnyPop, ha riferito un aumento del 26,4% su base annua.

Nel frattempo, le aziende di prodotti dolciari come Hershey hanno iniziato a muoversi nel settore degli snack per sfruttare la loro crescente popolarità. L’azienda ha acquisito il marchio di snack barkTHINS all’inizio del 2016 e lancerà Reeses Pieces Peanut Butter Cups, Krave Meat Bars e un altro articolo “snackfection” nel corso di quest’anno.

Una delle tendenze principali nel settore degli snack è la domanda di prodotti più sani. Gli snack naturali sono cresciuti a una velocità fino al 16% rispetto allo scorso anno e i produttori sono molto interessati a soddisfare questa domanda crescente. Ad esempio, la solida crescita su base annua di Amplify’ è stata determinata principalmente dalle vendite del marchio di popcorn SkinnyPop, che ha registrato una crescita del 30%. L’azienda di recente ha anche acquisito Tyrrells, i cui prodotti comprendono chip di verdura, popcorn di qualità e chip e snack biologici “better-for-you”.

Nel frattempo, strategie innovative per il confezionamento e la distribuzione capillare continuano ad attirare l’attenzione dei consumatori. Ne è un esempio il servizio statunitense di consegna degli snack Love With Food, che spedisce “selezioni curate di snack sani e di difficile reperibilità” direttamente ai clienti in 25 Paesi.

Alla luce del continuo successo del segmento degli snack, sono quattro le tendenze principali che stanno determinando la crescita del settore. Per saperne di più, leggete il nostro white paper “How to stay ahead of the latest snack trends with innovative food processing and packaging technology,”

 

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