blog

La richiesta mondiale di cibi surgelati aumenta sempre di più

pubblicato il 18 September, 2017 da

In ogni nazione del mondo l’interesse generale per i cibi surgelati ha veramente spiccato il volo. La richiesta di piatti pronti, frutta e verdura surgelati è ai massimi storici e si prevede che il mercato continui a crescere negli anni a venire.

I risultati di ricerche sul tema indicano che il mercato mondiale del confezionamento di prodotti surgelati raggiungerà quasi 9 miliardi di dollari entro il 2019, crescendo a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di circa il 5%. I cibi pronti surgelati contribuiscono per oltre il 30% al mercato totale dei cibi surgelati, ma anche la richiesta di patate e altre verdure, frutta, pesce e frutti di mare, zuppe, prodotti a base di carne e prodotti da forno surgelati è in continua crescita.

 

Soddisfare molteplici necessità

I cibi surgelati possono soddisfare una miriade di necessità dei consumatori. Oggi, i fattori principali a spingere la crescita del mercato sono:

Comodità. Forse è il fattore più importante: i cibi surgelati aiutano a soddisfare la richiesta crescente da parte dei consumatori di snack convenienti e cibi pronti da cuocere. Presi da giornate impegnative, i consumatori vogliono essere sicuri di avere la possibilità di accedere facilmente e velocemente a cibi gustosi quando ne hanno bisogno. I piatti pronti e gli snack surgelati sono comodi sia a casa che al lavoro. E mentre le persone, i ristoranti e i rivenditori acquistano più cibi essenziali online, le tecnologie di surgelazione aiutano a garantire che questi prodotti arrivino in modo sicuro, anche se spediti da un capo all’altro del mondo.

Salute e freschezza. Un altro vantaggio chiave dei cibi surgelati è che il processo di surgelazione aiuta a conservare i minerali e le vitamine del cibo, senza l’uso di conservanti, attirando la richiesta crescente di ingredienti e cibi “semplici” e salutari. Inoltre, il cibo surgelato è meno soggetto allo spreco rispetto al cibo fresco.

Progresso economico globale. Anche la crescita economica mondiale e l’aumento dei redditi stanno spingendo sempre più consumatori a ricorrere ai cibi surgelati, dato che le persone iniziano a dare la priorità alla comodità rispetto al prezzo. Secondo la ricerca GrandView, il mercato europeo dei cibi surgelati rappresenta oltre il 35% del fatturato totale, mentre il tasso più alto di crescita è previsto nella regione dell’Asia-Pacifico, a seguito dell’espansione di ristoranti fast-food in varie nazioni.

Progressi tecnologici. Anche i nuovi tipi di pellicole e i design di confezionamento migliorati hanno permesso al mercato dei cibi surgelati di prosperare, consentendo ai produttori di distinguersi e soddisfare la richiesta dei consumatori con innovazioni come aperture facilitate, aperture risigillabili e confezioni monoporzione.

 

Esigenze di confezionamento esclusive

Mentre da un lato i cibi surgelati presentano un potenziale entusiasmante per i produttori, dall’altro i prodotti richiedono considerazioni speciali per quanto riguarda il confezionamento, al fine di garantire che il cibo si mantenga fresco e sicuro. Quando si lavora con i cibi surgelati, entrano in gioco varie considerazioni importanti:

Sicurezza alimentare: Se esposti alla luce o al calore, i cibi surgelati possono scongelarsi facilmente, il che genera preoccupazioni sulla sicurezza alimentare. Per rispettare le norme sulla sicurezza alimentare, i produttori devono scegliere un confezionamento che favorisca la stabilità della temperatura e aiuti a prevenire la degradazione.

Durata: Ovviamente la durata è essenziale. Se una confezione si apre o si strappa facilmente, il cibo all’interno è compromesso. Consumatori, rivenditori e ristoranti vogliono essere certi che i loro cibi surgelati non provochino perdite sgradevoli e sporchino.

Qualità: Se luce, ossigeno o umidità penetrano nella confezione, il cibo può perdere sapore, consistenza, colore e persino valori nutritivi.

Promozione: La confezione dei cibi surgelati offre un’ottima opportunità per catturare lo sguardo del consumatore. I fattori chiave da considerare per questo segmento includono l’attrattiva visiva e un design che dia l’impressione che il contenuto sia comodo e facile da cucinare. Inoltre, i consumatori sono spesso alla ricerca di prodotti in confezioni trasparenti, così da poter vedere la qualità del cibo all’interno.

 

Selezione della tecnologia di confezionamento giusta

Dato che il mercato dei cibi surgelati continua a espandersi, i produttori devono agire rapidamente per soddisfare le richieste dei consumatori. Le tecnologie di confezionamento ad alte prestazioni possono aiutare i produttori ad avere successo nel settore dei cibi surgelati, fornendo la flessibilità, la facilità d’uso e il design igienico di cui hanno bisogno per battere la concorrenza.

Per saperne di più sulle tecnologie di confezionamento che soddisfano i requisiti unici dei cibi surgelati, unitevi a noi per la seconda parte di questa serie di blog, “Le considerazioni più importanti per i macchinari di confezionamento dei cibi surgelati.

 

categoria :